ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO: MODELLO DI OPZIONE PER VOTO PER CORRISPONDENZA

Informativa e modello di opzione per il voto degli italiani residenti temporaneamente (almeno tre mesi) all'estero. Consulta la notizia completa

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, entro il quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchÚ i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 27 dicembre 2001 n. 459, come modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

La legge 3 novembre 2017, n. 165 ha previsto che tale opzione debba pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32░ giorno antecedente le elezioni, pertanto ENTRO IL 31 GENNAIO 2018.

L'opzione pu˛ essere inviata:

• per posta all'indirizzo COMUNE DI BARICELLA, VIA ROMA 76, 40052 - BARICELLA
  • per telefax al numero 0516622461
  • per posta elettronica ordinaria, all'indirizzo anagrafe@comune.baricella.bo.it
  • per Posta Elettronica Certificata (da altra PEC) all'indirizzo comune.baricella@pec.provincia.bo.it
  • oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente unita a copia di un valido documento d'identitÓ dell'elettore, va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato D.P.R. 445/2000). La dichiarazione deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui andrÓ inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si Ŕ anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

E' possibile utilizzare il modello allegato.