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UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Informazioni

Telefono 051 6622423 - 424
Fax 051 6622461
E-mail urp@comune.baricella.bo.it

 

Apertura al pubblico (fino al 31 agosto 2019)

Lunedì 8.00 - 12.30
Martedì 8.00 - 12.30
Mercoledì 8.00 - 12.30
Giovedì 8.00 - 12.30
Venerdì 8.00 - 12.30
Sabato 8.00 - 12.00

Le competenze

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ha competenze stabilite per legge, competenze proprie attribuite e svolge attività di front office su una vasta serie di procedimenti di competenza di altri uffici o servizi, che per le peculiari caratteristiche organizzative del Comune non svolgono in proprio tali funzioni.

PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELL'U.R.P. (ART. 8 L. 150/2000)

  • Garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i.; D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.);
  • Agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • Promuovere la Comunicazione istituzionale on line;
  • Promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;G
  • Garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • Promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni.
PROCEDIMENTI ULTERIORI ATTRIBUITI ALL'U.R.P. 

- Carte d'identità;
- Pagamento copie atti;
- Autentiche di copia, di firma, legalizzazione di fotografia; autentica sugli atti di vendita di beni mobili registrati;
- Pratiche anagrafe canina;
- Rilascio tesserini caccia e tesserini pesca salmonidi;
- Rilascio abbonamenti TPER (esclusi abbonamenti basati su agevolazioni sociali);
- Rilascio contrassegno disabili;
- Ospitalità/cessione di fabbricato;
- Autenticazione Federa/LepidaID.

FRONT OFFICE DI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DI ALTRI UFFICI

E' possibile richiedere e ottenere:

- deposito documenti cartacei per la protocollazione;

- modulistica relativa ai procedimenti di competenza di altri uffici comunali (pratiche Ufficio Tributi associato, istanze edilizia privata, richieste ufficio ambiente, occupazioni suolo pubblico ecc.);

- certificazioni anagrafiche e di stato civile;

- pratiche anagrafiche e pratiche migratorie, informazioni preliminari procedimenti Ufficio Servizi Demografici;

- iscrizione albo scrutatori e presidenti di seggio, albo giudici popolari;

- consegna autorizzazioni/certificazioni rilasciate dagli uffici comunali previo accordo con gli stessi.

Le informazioni relative ai singoli procedimenti sono fornite dagli uffici di competenza.

 
Modulistica