Logo stampa
Comune di Baricella - Home Page
 
 
 
14/04/2018

COMUNE E SCUOLA ELEMENTARE INSIEME PER LA "GIORNATA DELLA TRASPARENZA E LOTTA ALLA CORRUZIONE"

Il Comune di Baricella, assieme alla scuola elementare “B. Munari”, ha organizzato due giornate sui valori di trasparenza e lotta alla corruzione per i più piccoli, accogliendo i bambini nel palazzo comunale. Leggi il resoconto

Lo scopo dell'iniziativa, che si è tenuta i giorni 10 e 13 aprile e ha visto il coinvolgimento delle classi V e di vari esponenti dell'Amministrazione comunale, è quello di sensibilizzare i giovani a valori fondamentali per la Pubblica Amministrazione e non solo.

Il Sindaco Andrea Bottazzi, assieme all'Assessore Mara Neri e al Segretario comunale Giuseppe Beraldi (Responsabile della prevenzione della corruzione per l'Unione dei Comuni "Terre di Pianura"), ha accolto nel palazzo comunale circa 40 alunni per renderli partecipi delle tante attività e dei molteplici servizi che ogni giorno il Comune porta avanti in favore della comunità. Ad ognuno di loro è stata consegnata una pergamena, coinvolgendo anche vari responsabili e addetti comunali in modo da spiegare ai giovani baricellesi come sia importante coniugare quotidianamente servizio pubblico e valori etici come trasparenza e lotta alla corruzione. 

<<Per me la trasparenza è un valore fondamentale ma è soprattutto un atteggiamento e un modo di essere nel servizio pubblico. - spiega il Sindaco Bottazzi - Riteniamo che il Comune, assieme alla scuola e alla famiglie, possa contribuire a crescere adulti responsabili collaborando a creare consapevolezza e conoscenza. Ogni bambino ha ricevuto un attestato di partecipazione come segno di quanto abbia apprezzato questa loro presenza nei nostri uffici comunali, e a ciascuno di loro farà dono al Comune di un loro elaborato. La raccolta di tutti questi loro prodotti sarà curata dalla nostra biblioteca cittadina, dove resterà disponibile per la consultazione>> conclude il Sindaco di Baricella.