INCONTRI PUBBLICI PER UN PERCORSO CONDIVISO DI FUSIONE

All’incontro di Baricella presenti oltre cento persone. Numerosi gli interventi che hanno sottolineato l’opportunità di questo processo

Leggi l'articolo completo

Si è svolto giovedì 20 luglio, presso il Centro Culturale “Il Bargello” il quinto incontro relativo al processo partecipato di fusione dei Comuni di Baricella, Malalbergo e Minerbio.

La serata ha visto una partecipazione importante, con oltre cento cittadini presenti tra il pubblico. I sindaci dei tre comuni, Andrea Bottazzi, Monia Giovannini e Lorenzo Minganti hanno illustrato le tappe e le opportunità di una eventuale fusione, rispondendo anche alle numerose domande giunte dal pubblico.

Oltre che dai relatori, anche da numerosi interventi dei presenti è emersa la visione della fusione come concreta opportunità per i territori: non solo per i contributi straordinari previsti da Stato e Regione o per le economie di gestione che deriverebbero da una riorganizzazione dei servizi, ma soprattutto dalla possibilità di avere una comunità più forte, capace di avere maggiore rilevanza verso l’esterno e di avere maggiori opportunità e migliori servizi a costi inferiori per l’utenza.

L’incontro di Baricella conclude il primo ciclo di incontri pubblici, ma rappresenta allo stesso tempo solo una delle tappe iniziali delle iniziative che saranno proposte: da settembre si annuncia infatti un calendario ricco di eventi, con anche il lancio di un sito dedicato appositamente al tema del percorso di fusione.

Fondamentale, come confermato dai Sindaci, è e resterà la partecipazione attiva dei cittadini, che saranno coinvolti e invitati a fornire i propri contributi in ogni momento del processo.