Logo stampa
Comune di Baricella - Home Page
 
 
 

INCONTRI PUBBLICI PER UN PERCORSO CONDIVISO DI FUSIONE

All’incontro di Baricella presenti oltre cento persone. Numerosi gli interventi che hanno sottolineato l’opportunità di questo processo

Leggi l'articolo completo

Si è svolto giovedì 20 luglio, presso il Centro Culturale “Il Bargello” il quinto incontro relativo al processo partecipato di fusione dei Comuni di Baricella, Malalbergo e Minerbio.

La serata ha visto una partecipazione importante, con oltre cento cittadini presenti tra il pubblico. I sindaci dei tre comuni, Andrea Bottazzi, Monia Giovannini e Lorenzo Minganti hanno illustrato le tappe e le opportunità di una eventuale fusione, rispondendo anche alle numerose domande giunte dal pubblico.

Oltre che dai relatori, anche da numerosi interventi dei presenti è emersa la visione della fusione come concreta opportunità per i territori: non solo per i contributi straordinari previsti da Stato e Regione o per le economie di gestione che deriverebbero da una riorganizzazione dei servizi, ma soprattutto dalla possibilità di avere una comunità più forte, capace di avere maggiore rilevanza verso l’esterno e di avere maggiori opportunità e migliori servizi a costi inferiori per l’utenza.

L’incontro di Baricella conclude il primo ciclo di incontri pubblici, ma rappresenta allo stesso tempo solo una delle tappe iniziali delle iniziative che saranno proposte: da settembre si annuncia infatti un calendario ricco di eventi, con anche il lancio di un sito dedicato appositamente al tema del percorso di fusione.

Fondamentale, come confermato dai Sindaci, è e resterà la partecipazione attiva dei cittadini, che saranno coinvolti e invitati a fornire i propri contributi in ogni momento del processo.