PROGETTO DI DISCARICA: COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE

In previsione della prossima seduta della Conferenza dei servizi l’Amministrazione Comunale di Baricella, coadiuvata dai propri tecnici, ha continuato ad approfondire tutti gli aspetti tecnici relativi al progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti speciali presentato dalla società Hera. Leggi l'intero comunicato

Questo per poter esprimere, in continuità con quanto sempre affermato dall’Amministrazione Comunale, dal Gruppo consigliare di maggioranza e dalle forze politiche che ne fanno parte, un giudizio non pregiudiziale e generico sulle discariche ma basato su un esame di merito del progetto presentato.

L’attenzione si è  soffermata, in particolare, sugli aspetti urbanistici e di esondabilità del sito individuato, anche in conseguenza del Piano di gestione del rischio alluvionale dell’Autorità di bacino Reno.

Avevamo già ricordato nella delibera di agosto inviata alla conferenza di servizi che anche quell’area era stata oggetto di allagamento, e oggi quel sito, con una norma del 2016, è stato riclassificato a livello 3, il massimo del rischio previsto.

Anche il "Comitato pro ambiente e contro l’ampliamento della discarica" aveva ripreso gli argomenti relativi alla esondabilità dell’area, nel contraddittorio con il proponente del progetto svoltosi in conferenza servizi nel mese di novembre.

L’Amministrazione Comunale, con il sostegno del Gruppo consigliare di maggioranza, ritiene che un normale principio di prudenza e precauzione debba sconsigliare l’insediamento su quell’area così classificata,  della tipologia di impianto prevista dal progetto.

Per questo e in coerenza con i principi che abbiamo messo alla base della nostra analisi del progetto, il Sindaco del Comune di Baricella esprime il proprio parere negativo al progetto di discarica presentato, e rappresenterà alla Conferenza dei servizi tutti gli elementi di vulnerabilità del sito e conseguente impedimento urbanistico.