30° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DI ERRIU E STASI: FOTOGALLERY DELLA COMMEMORAZIONE

Il 20 Aprile di quest'anno cade il trentesimo anniversario dell'uccisione a Castel Maggiore, da parte della "Banda della Uno Bianca", dei giovani Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi.

Visualizza la fotogallery della giornata

Il Comune di Baricella non ha mai mancato di partecipare attivamente al ricordo dei due giovani appartenenti all'Arma, Medaglie d'oro al valore civile. Questo sia per un dovere civico, quello di mantenere vivo il ricordo di due servitori dello stato caduti tragicamente, ma anche per il servizio che Stasi aveva prestato presso il nostro Comune.

La mattinata è iniziata alle ore 10.30 presso la "Sala Europa" del Centro Culturale "il Bargello" (Via Europa 3), dove una commemorazione da parte del Sindaco Andrea Bottazzi è stata seguita dal commento, in condivisione con le classi 2^ della Scuola Secondaria “F. Baracca” del documentario “Blu notte Misteri italiani - La banda della Uno Bianca”. Alle ore 11.30 si è tenuto il corteo, conclusosi alle ore 12.15 presso il Parco “Erriu Stasi” con l'Onore ai Caduti, la deposizione della corona e la benedizione del parroco Don Giancarlo Martelli, nonché dei discorsi delle autorità.

La fotogallery della giornata