Logo stampa
Comune di Baricella - Home Page
 
 
 
13/01/2018

RACCOLTA RIFIUTI: PROSEGUE L'ATTIVITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER INDIVIDUARE IL SISTEMA MIGLIORE

L’azione del Comune è volta a stabilire, numeri e dati alla mano, il sistema complessivamente più vantaggioso per la comunità baricellese. Leggi l'articolo completo

Tempo fa era stata anche depositata in Comune una raccolta firme, che si inseriva proprio nell’ambito di un lavoro già da tempo avviato dall’ente per comparare il sistema di raccolta “porta-a-porta” e quello “a calotta” in riferimento alle peculiarità del nostro territorio.

L’Amministrazione incontrerà quindi a breve i vertici del gestore del servizio, al fine di avere le risultanze di una completa panoramica tecnica, anche in base alle sperimentazioni compiute altrove, di cui oggi è possibile trarre con consapevolezza vantaggi e criticità. Tematiche fondamentali del confronto saranno quindi la facilità di conferimento per l’utenza, i risultati ambientali attesi (percentuale di raccolta differenziata), gli eventuali investimenti da compiere e i costi finali per l’utenza. Non da ultimo, tali valutazioni terranno conto anche di una possibile omogeneità territoriale del sistema di raccolta, anche nell’ottica della possibile fusione con i comuni di Malalbergo e Minerbio.

Come già detto in passato anche sul tema della raccolta rifiuti, così come su ogni altra questione affrontata, l’attività dell’amministrazione sarà fondata sul ricercare la soluzione migliore per la comunità di Baricella, basandosi su valutazioni tecniche approfondite in modo da poter informare la cittadinanza tutta in modo completo, serio e nell'esclusivo interesse della comunità tutta.