Descrizione
In una conferenza stampa il Presidente del Consiglio Conte e le Ministre Bonetti e Catalfo hanno presentato il “Family Act”: primo piano integrato per le politiche familiari in Italia.
Tra le previsioni un assegno universale (mensile) che includa tutti gli aiuti per la famiglia, parametrato sul numero di figli fino alla maggiore età (ma senza limiti d’età per i figli disabili).
E poi, detrazioni fiscali per le spese dedicate all’istruzione dei figli, comprese le spese per attività quali sport, musica, libri, gite scolastiche.
Permessi retribuiti per assistere un figlio malato ma anche per partecipare ai colloqui con i professori.
Aumentati i giorni relativi ai congedi di paternità (almeno 10).
Misure ad hoc per tutelare le donne, salvaguardando in particolare il diritto al lavoro. Previste infatti detrazioni per babysitter e colf, bonus per le rette di asili nido e scuole materne fino ai 6 anni, incentivando anche forme di lavoro flessibile per genitori con figli di età sotto i 14 anni, con premi anche per i datori di lavoro che realizzino politiche atte a promuovere una piena armonizzazione tra vita privata e lavoro.
Presentate anche le nuove aperture dal 12 giugno: ok alla Coppa Italia di calcio, ma senza pubblico, nuove possibilità sociali, con ruolo rilevante alle regioni nella verifica dei requisiti di sicurezza. Qui sotto è possibile vedere la conferenza stampa e leggere il nuovo DPCM.
Da lunedì sarà attiva su tutto il territorio nazionale l’app Immuni, già scaricabile su tutti i dispositivi iOS e Android in grado di gestire la rigorosa privacy prevista dall’app. Immuni non traccia i movimenti, non utilizza dati personali e risponde a stringenti forme di tutela della riservatezza. Il link per scaricarla è disponibile qui sotto.
Video
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 12/06/2020 13:38:09