URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Competenze
• Garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i.; D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.);
• Agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
• Promuovere la Comunicazione istituzionale on line;
• Promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;G
• Garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
• Promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni.
PROCEDIMENTI ULTERIORI ATTRIBUITI ALL'U.R.P.
• Carte d'identità;
• Consegna prodotto zanzaricida;
• Autentiche di copia, di firma, legalizzazione di fotografia; autentica sugli atti di vendita di beni mobili registrati;
• Pratiche anagrafe canina;
• Rilascio tesserini caccia e tesserini pesca salmonidi;
• Rilascio abbonamenti TPER (esclusi abbonamenti basati su agevolazioni sociali);
• Rilascio contrassegno disabili;
• Rilascio delle credenziali SPID
FRONT OFFICE DI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DI ALTRI UFFICI
È possibile richiedere e ottenere:
• Deposito documenti cartacei per la protocollazione;
• Modulistica relativa ai procedimenti di competenza di altri uffici comunali (pratiche Ufficio Tributi associato, istanze edilizia privata, richieste ufficio ambiente, occupazioni suolo pubblico ecc.);
• Certificazioni anagrafiche e di stato civile;
• Pratiche anagrafiche e pratiche migratorie, informazioni preliminari procedimenti Ufficio Servizi Demografici;
• Iscrizione albo scrutatori e presidenti di seggio, albo giudici popolari;
• Consegna autorizzazioni/certificazioni rilasciate dagli uffici comunali previo accordo con gli stessi.
Le informazioni relative ai singoli procedimenti sono fornite dagli uffici di competenza.
N.B. Dalla dichiarazione dei redditi 2020 non saranno più disponibili presso la sede di Via Roma 76 a Baricella le copie cartacee dei modelli 730 e Redditti PF.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | 1° Settore Affari Generali, Servizi Demografici e URP - Cultura |
Responsabile | Dott.ssa Silvia Capuzzo |
Referente | Claudia Melloni |
Personale | Tania Fiori |
Servizi offerti
Accesso Civico
Richiesta di materiale per cui sia stata omessa la pubblicazione e richiesta di accesso a materiale ulteriore rispetto a quelli oggetto di pubblicazione
Assunzione / Ospitalità cittadino extracomunitario
Assunzione - Ospitalità cittadino exracomunitario
Carta d'Identità Elettronica (CIE)
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l'unica identità fisica e digitale certificata dallo Stato Italiano.
Cessione di Fabbricato
Comunicazione di cessione fabbricato
Donazione di organi e tessuti
Donazione degli organi - una scelta in comune
Identità Digitale
Attraverso l’identità digitale gli utenti possono accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni centrali e periferiche
Licenza di Pesca
Licenza di pesca
Richiedere l'accesso agli atti
È il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi
Richiedere permesso per Parcheggio invalidi
Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità
Tesserino raccolta funghi
Raccolta funghi epigei
Sede
Contatti
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Martedì | 08:15-12:30 |
Venerdì | 08:15-12:30 |
Sabato | 08:15-12:00 |
Ulteriori informazioni
IL GIORNO 8 SETTEMBRE 2025 GLI UFFICI SONO CHIUSI PER SANTO PATRONO
Ultimo aggiornamento pagina: 05/09/2025 15:16:18