Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
La dichiarazione di avvenuta cessione della disponibilità di un fabbricato è un obbligo giuridico derivante dall'art.12 D.L. 21/03/1978 n. 59, come convertito dalla legge 18/05/1978 n. 191.
Descrizione
La finalità di tale adempimento è quella di consentire all’Autorità di Pubblica Sicurezza di essere a conoscenza dei dati delle persone che utilizzano un determinato fabbricato che, a vario titolo, può essergli stato ceduto in uso.
La comunicazione di cessione fabbricato non è più dovuta nei casi di: - compravendita o locazioni di immobili ad uso abitativo regolarmente registrati presso l'Agenzia delle Entrate - novità introdotta dal D. Lgs n. 23 del 14 marzo 2011 - nei casi di comodato d'uso regolarmente registrato o locazioni abitative effettuate nell'esercizio di attività di impresa arti o professioni - novità introdotta dal Decreto Legge n. 79 del 20 giugno 2012
L'obbligo di comunicazione di cessione fabbricato rimane in vigore solo nei seguenti casi nel caso di ospitalità (uso gratuito) di un cittadino comunitario per un tempo superiore a 30 giorni.
Per i cittadini extracomunitari rimane l'obbligo di dichiarazione di ospitalità anche in caso di contratti registrati.
Come fare
La comunicazione può deve essere trasmessa via mail all'indirizzo: comune.baricella@cert.provincia.bo.it. unitamente ai documenti di identità delle persone interessate. In alternativa, può essere presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in Via Roma 76 Baricella
oppure spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Baricella (BO) Via Roma 76 cap 40052.
Cosa serve
compilare il modulo che va sottoscritto dal cedente/ospitante e allegare i documenti di identità
Cosa si ottiene
L'avvenuto adempimento di un obbligo di legge
Tempi e scadenze
La comunicazione va effettuata entro 48 ore dall'evento.
Costi
Gratuita
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.