Per ottenere lo SPID attraverso la società Lepida ScpA ci sono due strade:
- fare una registrazione o pre-registrazione in autonomia sul sito di Lepida, completando l'autenticazione di persona esclusivamente nella fase finale della "identificazione de visu", presentandosi con un documento d'identità e la Tessera Sanitaria presso gli uffici del Comune;
- compiere tutta la registrazione tramite la "modalità assistita" in Comune, presentandosi con un documento d'identità, la Tessera Sanitaria e il proprio smartphone. Saranno richiesti il numero di telefono e l'indirizzo email.
Per attivare invece la Carta di Identità Elettronica (CIE) bisogna esserne già in possesso, occorre attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2), confermare i contatti e scegliere come autorizzare gli accessi tramite l’app CieID. Per accedere da Personal Computer è necessario un lettore NFC e il Software CIE.
Si chiarisce che attualmente i minorenni di età compresa tra 5 e 18 anni possono accedere esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le scuole ed accademie militari. Fino al compimento dei 5 anni non è consentito alcun accesso.
Per il Comune di Baricella, la competenza di questo servizio è stata attribuita all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito al piano terra di Via Roma n. 76.