Descrizione
dona il tuo 5 per 1000 al Comune
ed Aiutaci ad Aiutare!
Ora più di sempre, nel momento critico che stiamo attraversando, il tuo comune è l’istituzione che vuole stare a fianco di chi ha bisogno. In questi giorni difficili è importante sentirsi tutti parte di una comunità solidale in grado di offrire supporto concreto per superare l’emergenza COVID-19 pensando che quando ne saremo usciti tutti assieme affronteremo le sfide della ripartenza.
E tu, vuoi fare qualcosa per la tua comunità?
Oggi anche Tu, con noi, puoi fare la tua parte, e il bello è che non ti costa nulla! Puoi infatti donare il tuo 5 per mille a questo Comune, che vincolerà la tua scelta verso attività sociali per la comunità, per stare a fianco di chi ha bisogno e cercando di innovare i servizi offerti.
FIRMARE È UNA SCELTA GRATUITA, CHE A TE NON COSTA NULLA,
MA PUÒ DARE MOLTO A CHI TI È VICINO.
COME FACCIO A DESTINARE IL 5X1000 AL MIO COMUNE?
Tutti i cittadini contribuenti possono destinare il 5 per mille delle loro trattenute Irpef al proprio comune di residenza. Farlo è molto semplice: sulla tua dichiarazione - che presenti attraverso la compilazione del CUD, del modello 730 o del modello unico - è sufficiente apporre la firma nella casella con la dicitura “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.
Puoi vedere un esempio di come firmare cliccando l'immagine che trovi in fondo a questa notizia.
COME VERRANNO UTILIZZATE LE RISORSE RICAVATE?
I fondi derivanti dal 5 per mille verranno destinati ai Servizi sociali comunali, impegnati in attività di sostegno alle famiglie, agli anziani, ai portatori di handicap e - in generale - alle fasce più bisognose della popolazione.
Si tratta quindi di una scelta solidale che assume particolare rilevanza nel periodo difficile che tutti stiamo vivendo; l’emergenza Coronavirus ha infatti causato danni economici considerevoli e la perdita di numerosi redditi da lavoro anche nella nostra comunità.
Giova ripeterlo, perché è importante: in una situazione come questa, il tuo contributo è più che mai decisivo per aiutare le persone e le famiglie che vivono accanto a te, e per alleviare le tante situazioni di disagio che, inevitabilmente, sono venute a crearsi.
IL 5X1000 SOSTITUISCE L’8X1000?
No, è opportuno precisare che il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille, e non è neppure una tassa aggiuntiva alla quota Irpef che ogni contribuente già paga.
COSA SUCCEDE SE NON FIRMO?
Se non firmi per destinare il 5 per mille al tuo comune, non risparmi nulla e la nostra comunità sarà privata del tuo prezioso contributo.
Galleria fotografica
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 06/05/2020 13:23:32