Descrizione
Correva l'anno 1988, quando il 20 aprile furono assassinati da un agguato ordito dalla "banda della uno bianca" due giovani militari: Umberto Erriu e Cataldo Stasi.
Il primo aveva 24 anni e il secondo 22; Cataldo Stasi aveva anche prestato servizio presso la Caserma dei Carabinieri di Baricella.
A Baricella alla memoria dei due valorosi carabinieri è stato intitolato il Parco "Erriu e Stasi", dove è collocato un cippo commemorativo, presso cui l'Amministrazione comunale di Baricella, con il Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Maria Luisa Privitera, deporranno una corona d'alloro il 25 aprile p.v. alle 12:00.
Dato il contesto storico di emergenza sanitaria, l'iniziativa si svolgerà in forma ridotta per presenze, ma "è comunque importante, anche in questo momento difficile - afferma il Sindaco di Baricella, Omar Mattioli - rendere omaggio alle giovani vite di Umberto Erriu e Cataldo Stasi, così troppo presto spezzate, per ricordare il loro sacrificio e tenere viva in tutti noi la memoria".
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 19/04/2021 15:48:16