Descrizione
Da lunedì l'Emilia-Romagna, come altre regioni italiane, entra in zona gialla.
Ad annunciarlo il Presidente della Regione Emilia-Romagna che afferma su Facebook:
"Il ministro Speranza mi ha comunicato che l'Emilia-Romagna passerà in zona gialla. Premiati gli sforzi e i sacrifici di queste settimane da parte di cittadini, attività economiche, comunità locali. Attenzione, però: continuiamo a dimostrare responsabilità, per proseguire l'azione di contrasto del contagio e difendere gli spazi che ci stiamo conquistando. Proseguiamo una battaglia che si vince insieme."
Per sapere cosa cambia a seconda del colore di attribuzione dato alla propria regione, quindi in base all'indice Rt. il Governo sul proprio sito istituzionale ha organizzato un'apposita pagina web.
Resta fermo il coprifuoco dalle 22 alle 5, nonché il divieto di spostamento tra regioni, se non per comprovate esigenze di lavoro, salute e necessità.
Dalle ore 5 alla ore 18 è possibile effettuare consumazioni nei bar e ristoranti, in piena osservanza delle misure di prevenzione dal rischio di contagio. L'asporto è sempre consentito fino alle 22. Ma attenzione! Dalle 18 alle 22 l'asporto è vietato per i soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili - codice ATECO 56.3) o commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25).
Riaprono anche musei e luoghi pubblici dedicati alla cultura da lunedì a venerdì, nel rispetto delle misure anti-covid.
Il primo febbraio è anche la data di lancio di una importante iniziativa predisposta dalla Regione Emilia-Romagna:
i cittadini potranno effettuare, a prezzi calmierati, nelle farmacie tamponi e test sierologici rapidi.
Tutte le informazioni al riguardo sono reperibili alla pagina web predisposta dalla Regione Emilia-Romagna.
Video
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 30/01/2021 08:48:44