Descrizione
Nella giornata di ieri, presso il Municipio a Galliera, il sindaco di Baricella, Omar Mattioli, insieme ad altri sindaci dei territori colpiti dalla grandine del 22 luglio scorso, ha incontrato il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini e la vicepresidente con delega alla Protezione Civile, Irene Priolo, i quali hanno fatto il punto sulle linee di intervento che la Regione intende adottare a sostegno della popolazione colpita dal maltempo.
- Rimborsi per le spese sostenute a fronte dei danni: la Regione stanzierà 3 milioni di euro a fondo perduto che potranno essere erogati attraverso i comuni, in bonifici da 3mila euro direttamente sul conto delle famiglie, entro circa due mesi. Per il rimborso dovrà essere tutto documentato da fatture, scontrini e perizie asseverate del danno e andrà dimostrata la correlazione tra il danno e l'evento atmosferico. I fondi copriranno i danni per le abitazioni e non potranno fare cumulo con altre coperture assicurative.
- Distribuzione dei fondi: sulla base della ricognizione speditiva inviata in questi giorni dai comuni, la Regione produrrà entro la settimana una Relazione di Evento da inviare al Governo per la richiesta dello stato di Emergenza nazionale. Se questa verrà riconosciuta il Capo dipartimento della Protezione Civile stanzierà i fondi che saranno distribuiti - previa compilazione dei moduli appositi da parte delle famiglie e delle imprese - in tranche fino a 5 mila euro per le famiglie e fino a 20 mila euro per le imprese, sempre a fronte di fatture e scontrini emessi o perizie asseverate. Anche in questo caso niente cumulo con assicurazioni già in essere.
- Danni alle automobili: forse la Regione potrà attingere circa 15 milioni di euro dal fondo di 49mln raccolto dalle donazioni dei privati per l'alluvione del mese di maggio. Saranno erogati in tranche fino a 5mila euro a famiglia per le auto da rottamare. Nessuna copertura ovviamente se l'auto è già assicurata contro la grandine.
- Conferimento dei rifiuti: nelle prossime ore uscirà un'ordinanza che consente a famiglie e imprese di accumulare davanti a casa inerti edili e lastre di eternit che il gestore (Hera e Geovest) dovrà passare a recuperare e bonificare.
- Danni alle aziende agricole: per i risarcimenti (limitatamente alle aziende che hanno subito un danno superiore al 30% della produzione, cioè quasi tutte quelle colpite), ci si rifà alla legge 102 che disciplina lo stato di Calamità. I fondi e le domande di risarcimento verranno gestiti attraverso le associazioni di categoria e NON attraverso i Comuni.
Le modalità per la richiesta dei contributi verranno comunicate non appena saranno rese note dalla Regione.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 27/07/2023 12:16:58