Descrizione
Si riporta di seguito la comunicazione del Consigliere delegato ai servizi informatici, Mirco Frazzoni, in merito allo stato attuale della connessione internet nel nostro territorio.
Facciamo il punto ad oggi delle connessioni presenti sul territorio di Baricella e delle relative velocità di accesso ai dati tramite internet.
Facciamo il punto ad oggi delle connessioni presenti sul territorio di Baricella e delle relative velocità di accesso ai dati tramite internet.
Sul nostro territorio comunale sono utilizzabili prevalentemente connessioni FTTC (fibra fino al cabinet con ultima tratta in rame) e via aerea tramite router 4G e connessioni FWA. Da un paio di anni, nelle frazioni di Boschi e Passo Segni, sono disponibili anche connessioni in fibra pura fino in casa (FTTH).
Ciò è stato possibile a seguito di politiche statali per lo sviluppo informatico, tramite bandi e fondi destinati ad aree definite “bianche”, cioè identificate dagli operatori come a fallimento di mercato e quindi senza interesse di questi a investire per ricablare o installare dispositivi che consentano maggiore banda e stabilità nelle connessioni rete.
A breve Baricella sarà inoltre il primo comune a essere interessato, rispetto ad altri limitrofi, a un ulteriore progetto che prevede l’attuazione di un bando (Italia 1 GB), sempre per lo sviluppo delle tecnologie digitali dedicato alle aree “grigie”, cioè dove sono già presenti almeno 2 operatori.
Durante le prime analisi e riunioni pubbliche avvenute con Open Fiber e Lepida, Infratel, ente statale preposto, ha indicato specifiche priorità di cablaggio: a Baricella avremo così circa 950 civici finanziati, già indicati dall’ente. Informazioni più dettagliate a riguardo sono disponibili presso l’ufficio tecnico.
Nel corso dell’ultima riunione pubblica, avvenuta il 27 giugno in presenza dei referenti dei Comuni di Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, oltre a quelli di SIA, Regione Emilia-Romagna, Lepida, OpenFiber, l’Amministrazione ha chiesto a quest'ultime di rivalutare i civici sopra individuati, dando priorità ai centri abitati e rispetto alle zone più rurali.
Come comunicato da Lepida e OpenFiber, ad oggi il progetto di cablatura dei civici purtroppo non è modificabile e potrà essere variato solo a prima stesura completata, dove si rifarà il punto della situazione.
Per chi volesse verificare le opportunità di connessione per la propria abitazione può collegarsi al seguente link: https://osscon.lepida.it/cabled
In chiusura, vorrei spendere due parole per il segnale Digitale Terrestre delle TV.
Successivamente al passaggio dall’analogico, la situazione è sensibilmente cambiata: nelle zone più distanti da Bologna, dove prima vi erano ripetitori TV e antenne orientate in quella direzione, ora le operazioni di configurazione dei segnali sono state modificatete, essendo possibile, in base alla posizione dell’abitazione, collegarsi a ripetitori più efficienti, che potrebbero essere presenti anche sul territorio veneto.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 31/08/2023 14:58:31