Descrizione
3 Dicembre - Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Il 3 dicembre 2024, il Comune di Baricella aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità attraverso lo slogan Un giorno all’anno tutto l’anno!
Proclamata nel 1992 dall’ONU, la giornata vuole focalizzare l’attenzione e il confronto pubblico sul tema del diritto universale alla piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società e sulla necessità di contribuire all’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona.
Le Nazioni Unite sottolineano, con grande rilievo, come «L’inclusione sociale delle persone con disabilità è una condizione essenziale per sostenere i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la pace e la sicurezza. L’impegno a garantire i diritti delle persone disabili non è solo una questione di giustizia, è un investimento in un futuro comune».
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente migliorato i diritti e il benessere delle persone con disabilità e con l’attuazione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030 i diritti delle persone con disabilità e il dovere di non lasciare nessuno indietro sono stati evidenziati maggiormente con l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari nazionali e migliorare quelle strutture che possano garantire l’accessibilità a tutte le persone. E proprio per questo, la celebrazione della data del 3 dicembre è divenuta, sempre di più, un appuntamento di forte rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo alle persone con disabilità, ma anche alle loro famiglie, agli operatori, ai professionisti che operano nel sociale e soprattutto alla gente comune perché la comprensione della diversità, l’inclusione e la parità di partecipazione devono essere coltivate e perseguite da ciascuno di noi come l’obiettivo fondamentale per un “futuro comune migliore per tutti”.
Il Comune di Baricella intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza e la sensibilità verso tutte le diverse forme di disabilità organizzando una mostra bibliografica presso la Biblioteca comunale per tutto il mese di dicembre.
Infine, cogliendo questa celebrazione come preziosa occasione per incentivare il coinvolgimento, la mobilitazione e la responsabilizzazione di tutti i cittadini verso queste tematiche, si vogliono suggerire alcuni versi del poeta Gianni Rodari sull’inclusione e sulla diversità come vera e propria ricchezza, ricordandoci che, in fondo, “il cielo è di tutti..”:
Il cielo è di tutti
Qualcuno che la sa lunga
mi spieghi questo mistero:
il cielo è di tutti gli occhi
di ogni occhio è il cielo intero.
È mio, quando lo guardo.
È del vecchio, del bambino,
del re, dell’ortolano,
del poeta, dello spazzino.
Non c’è povero tanto povero
che non ne sia il padrone.
Il coniglio spaurito
ne ha quanto il leone.
Il cielo è di tutti gli occhi,
ed ogni occhio, se vuole,
si prende la luna intera,
le stelle comete, il sole.
Ogni occhio si prende ogni cosa
e non manca mai niente:
chi guarda il cielo per ultimo
non lo trova meno splendente.
Spiegatemi voi dunque,
in prosa od in versetti,
perché il cielo è uno solo
e la terra è tutta a pezzetti.
Gianni Rodari
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/05/2025 09:38:04