Descrizione
Si celebra il 10 febbraio il Giorno del Ricordo “in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
L’amministrazione comunale vuole ricordare questa giornata per sottolineare, ancora una volta, l’importanza di conservare la memoria storica del nostro passato, affinché le lacerazioni politiche, militari e sociali non mettano più le radici dell’odio verso un altro popolo.
In occasione del ventesimo anniversario dell’istituzione di questa giornata, dal 10 febbraio al 27 febbraio 2024 si svolgerà il progetto del “Treno del Ricordo”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con delega di funzioni in materia di anniversari nazionali, che prevede l’organizzazione di un viaggio, su un treno storico appositamente allestito con una mostra multimediale, che ripercorra idealmente quello compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati.
Il Treno del Ricordo sarà inaugurato il 10 febbraio nella stazione di Trieste. Il suo viaggio partirà l’11 febbraio, toccherà numerose tappe fino a Taranto, a Bologna si fermerà il giorno 18 Febbraio 2024 dalle 9:00 alle 18:00 e sarà possibile visitare la mostra al suo interno.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 09/02/2024 12:42:13