Descrizione
APP IO
L'app IO è un'applicazione dei servizi pubblici che permette ai cittadini di ricevere comunicazioni e avvisi da enti pubblici e di effettuare pagamenti in modo semplice e sicuro.
L’obiettivo è quello di mettere al centro il cittadino nell’interazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso un’applicazione semplice e intuitiva disponibile direttamente sul proprio smartphone.
L'app IO offre anche la possibilità di ricevere notifiche con valore legale tramite il servizio integrato SEND, che sostituisce le raccomandate tradizionali.
L’app IO è uno strumento utile per semplificare la relazione tra cittadini e pubblica amministrazione, offrendo un unico canale da cui fruire tutti i servizi pubblici digitali, in modo innovativo e sicuro.
L’app IO permette, inoltre, ai cittadini una maggiore conoscenza dei servizi, con una riduzione drastica della burocrazia. In molti casi APP IO permette un risparmio alla Pubblica Amministrazione, che può tradursi in un costo minore per i cittadini per la fruizione dei servizi.
Vantaggi per i cittadini
App IO permette ai cittadini di:
• ricevere messaggi della Pubblica Amministrazione sul proprio smartphone, con la possibilità di gestirli in un archivio, e di ricevere anche notifiche con valore legale tramite il servizio SEND;
• gestire i propri contatti di recapito da un unico punto, con la facoltà di scegliere in ogni momento da quali servizi farsi contattare;
• essere sempre aggiornati sulle scadenze e gestire gli avvisi in modalità “integrata” (aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic);
• ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi tramite l’app in pochi secondi;
• effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso pagoPA, in perfetta sicurezza e con diversi metodi di pagamento supportati (carte di credito, bancomat, PayPal, ecc.);
• portare sempre con sé lo storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento;
• ricevere e conservare documenti, ricevute, certificati direttamente nel proprio smartphone e condividerli con un ufficio pubblico in pochi clic;
• eleggere direttamente dalla app il proprio domicilio digitale (ad esempio per ricevere le raccomandate a valore legale presso un indirizzo PEC);
Vantaggi per la Pubblica Amministrazione
App IO permette alle Pubbliche Amministrazioni di:
• inviare comunicazioni ai cittadini tramite messaggi di notifica in app;
• comunicare e gestire alcune scadenze e ricevere pagamenti elettronici con maggiore facilità;
• ridurre i costi di gestione (delle notifiche, dei pagamenti, ecc.).
Cosa aspetti? Scarica anche tu direttamente sul tuo smartphone l’applicazione IO!
Per maggiori informazioni e per richiedere assistenza per l’installazione dell’app IO è possibile rivolgersi al nostro Punto Digitale Facile.
Contatti Punto Digitale Facile Comune di Baricella:
• Biblioteca Comunale ( via Europa n. 3) tel. 051 6622438;
• Centro sociale La Villa ( via Pedora n. 73) tel. 051 6591924.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 23/07/2025 11:56:55