Descrizione
Oggi, lunedì 10 febbraio 2025 ricorre la Giornata Internazionale dell’Epilessia, la sua celebrazione è un evento di sensibilizzazione in cui tutto il mondo punta i riflettori su una patologia neurologica molto comune, ma ancora oggi poco conosciuta e spesso stigmatizzata.
L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse nel mondo, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Nei Paesi industrializzati, questa condizione neurologica interessa circa 1 persona su 100; si stima che nel mondo le persone con epilessia siano oltre 50 milioni, in Europa il numero si aggiri attorno ai 6 milioni e che la malattia interessi circa 500.000-600.000 casi in Italia.
Purtroppo, ancora oggi, tale patologia è gravata da stigma e pregiudizi che possono condizionare profondamente la vita di chi ne è affetto. È fondamentale promuovere una corretta conoscenza dell’epilessia, non solo per migliorare la gestione clinica e le relative cure, ma anche per abbattere le barriere sociali che ancora la circondano.
Il Comune di Baricella nell'occasione, questa sera, illuminerà di viola, il monumento “L’Eterna lotta tra il bene e il male” in Piazza Pertini, per sensibilizzare la lotta ai preconcetti e alla disinformazione, promuovendo così l’inclusione, il supporto e la consapevolezza.
“Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l'ignoranza.”
(Socrate)
“Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l'ignoranza.”
(Socrate)
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 10/02/2025 09:37:27