Descrizione
Baricella e gli altri comuni aderenti all'Unione Terre di Pianura (Granarolo, Malalbergo e Minerbio) hanno firmato l'accordo con i sindacati per il sostegno economico agli anziani vittime di rapine, scippi, furti e truffe. Tutti gli over 65enni residenti nel territorio dell'Unione potranno usufruire di un parziale risarcimento in denaro qualora siano rimasti coinvolti in questo genere di raggiri, anche avvenuti al di fuori del territorio comunale.
L'accordo con le sigle sindacali va a rinnovare un provvedimento - già in vigore nei quattro comuni da diversi anni - con il quale le amministrazioni vogliono mostrare concretamente la vicinanza e il sostegno ad una fascia d'età particolarmente fragile di fronte a episodi di microcriminalità.
"È un modesto investimento economico per i bilanci comunali - spiega il presidente dell'Unione, Roberta Bonori, - che però rappresenta un grande aiuto per i nostri anziani, e anche un modo per farli sentire un po' più sicuri e tutelati".
Modalità di segnalazione e informazioni:
La segnalazione viene raccolta dagli sportelli dei Sindacati CGIL- SPI, Cisl-FNP, Uil-UILP, Pensionati. Lo sportello supporta l'anziano nelle informazioni e nell'eventuale compilazione del modulo di segnalazione al quale viene allegata:
- copia della denuncia effettuata dalle Forze dell'Ordine;
- copia del documento di identità
- copia del codice IBAN rilasciato dalla banca, nel caso di furto di contanti dal bancomat indicazione del codice di blocco della carta.
- nel caso di furto dei documenti sarà sufficiente la copia della denuncia alle Forze dell'Ordine.
Gli sportelli preposti sul territorio inviano la modulistica e i documenti allegati al Settore Welfare Locale dell'Unione, tramite mail all'indirizzo sociali@terredipianura.it ovvero tramite PEC all'indirizzo welfare@cert.cittametropolitana.bo.it, che provvederà alla liquidazione dei contributi richiesti, previo istruttoria sulla correttezza e completezza della richiesta stessa.
Si rappresenta che nel territorio di Baricella è presente lo SPI- CGIL in Piazza Pertini n. 6, Tel. 051879118
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 28/07/2025 13:18:10