Limiti strutturali alla circolazione
I limiti alla circolazione si applicheranno nelle aree dei centri abitati di Baricella, San Gabriele, Mondonuovo e Boschi dal 1° ottobre, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8.30 alle 18.30. Concretamente, ci saranno limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, per i veicoli a benzina fino a euro 2 compreso, per i veicoli a metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 1 compreso. Stop, inoltre, a ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso.
Il divieto alla circolazione è sospeso nei seguenti giorni di festività: 1 novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania.
Le misure emergenziali
Scattano nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti per il PM10 nel giorno di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) e nei 2 giorni successivi; si applicano nei comuni della provincia dove si prevedono gli sforamenti. Le misure sono in vigore dal giorno seguente a quello di controllo fino al successivo giorno di controllo compreso.
Altre misure in vigore dal 1° ottobre al 31 marzo
- Continuerà ad essere valido il divieto di utilizzo di impianti di riscaldamento domestico a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, se nell’abitazione è presente un impianto di riscaldamento domestico alternativo;
- Ci sarà lo stop alle combustioni all’aperto (falò, fuochi d’artificio, ad eccezione dei barbecue);
- Sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali;
- Si deve abbassare il termostato a 17°C nelle industrie e 19°C nelle abitazioni (sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive);
- Sono vietati gli spandimenti di liquami con tecniche non ecosostenibili;
- Si vieta di mantenere acceso il motore dei veicoli nelle fasi di fermata - fatte salve le circostanze strettamente correlate alla dinamica della circolazione - ad eccezione dei veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, di trasporto sanitario, di emergenza, dei veicoli delle forze di polizia statale e locale.