Cosa fare in caso di incidente stradale?
In caso di incidente stradale, i cittadini devono chiamare la Polizia Locale e, se necessario, richiede l'intervento del Pronto Soccorso o dei Vigili del Fuoco.
Quando compilare il CID?
Il CID o constatazione amichevole, è un documento che consente alle parti coinvolte in un sinistro stradale senza feriti di scambiarsi i dati e fornire tutti gli elementi utili alle assicurazioni per le successive determinazioni in merito alla responsabilità civile derivante dal sinistro.
Si rammenta che in caso d'incidente è sempre obbligatorio fornire i propri dati alla controparte e che in detto documento non è obbligatoria l’assunzione della responsabilità del sinistro da parte di alcuno dei coinvolti.
Come faccio a richiedere copia del rapporto d’incidente?
Gli interessati possono chiedere copia dei rapporti d'incidente stradale, avvalendosi dell’apposito modulo , debitamente compilato protocollandolo presso lo sportello URP del Comune di Baricella, oppure inviandolo via PEC.
il rapporto d'incidente stradale sarà rilasciato entro 30 giorni dalla data della richiesta se già completato o entro trenta giorni dalla data di completamento dello stesso.
I rapporti d’incidente stradale relativi a feriti di natura complessa e/o gravi, ovvero con esito mortale, verranno consegnati dietro presentazione del Nulla Osta da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Bologna.