Richiedere iscrizione alla mensa scolastica
Servizio di refezione scolastica
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio di refezione scolastica è erogato ai minori frequentanti il nido d'infanzia comunale, le scuole dell'infanzia statali e la scuola primaria statale del territorio comunale di Baricella.
Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.
Tale servizio è finalizzato a:
• concorrere all'effettiva attuazione del Diritto allo Studio per assicurare agli alunni la partecipazione all'attività scolastica per l'intera giornata;
• educare ad una corretta alimentazione, attraverso un menù proposto nel rispetto della salute del bambino e di una crescita equilibrata.
• concorrere all'effettiva attuazione del Diritto allo Studio per assicurare agli alunni la partecipazione all'attività scolastica per l'intera giornata;
• educare ad una corretta alimentazione, attraverso un menù proposto nel rispetto della salute del bambino e di una crescita equilibrata.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica.
Tale servizio è gestito da Camst e i pasti sono prodotti dalla cucina centralizzata ubicata a Minerbio: Centro Pasti – Via Don Zamboni, 1/A – Minerbio.
Nei mesi di luglio ed agosto il Centro Pasti si trasferisce a Granarolo dell’Emilia In Via Roma, 30/2.
Per la scuola di infanzia il servizio comprende colazione, pranzo e merenda pomeridiana; per le altre scuole solo il pranzo. Il servizio viene erogato in tutti i giorni in cui è prevista la mensa.
In caso di assenza dell’alunno occorre effettuare comunicazione entro le ore 09:00 del giorno di assenza.
Tale onere permane in capo alle famiglie anche in caso di sciopero, quarantene, gite o altri eventi che determinano l’impossibilità dell’alunno di consumare il pasto.
Le modalità di disdetta sono indicate sul portale E-Civis - Comune di Baricella
Inoltre e-mail informativa sarà inviata agli utenti prima dell’inizio della scuola.
In caso di assenza dell’alunno occorre effettuare comunicazione entro le ore 09:00 del giorno di assenza.
Tale onere permane in capo alle famiglie anche in caso di sciopero, quarantene, gite o altri eventi che determinano l’impossibilità dell’alunno di consumare il pasto.
Le modalità di disdetta sono indicate sul portale E-Civis - Comune di Baricella
Inoltre e-mail informativa sarà inviata agli utenti prima dell’inizio della scuola.
Come fare
L’iscrizione on-line relativa alla refezione scolastica dovrà essere effettuata solo da utenti iscritti ad un nuovo ciclo scolastico quindi per bambini che frequenteranno il primo anno delle scuole dell’Infanzia, la classe prima delle scuole primarie o da chi non è mai stato iscritto alla refezione.
Chi non cambia ciclo scolastico ed era già iscritto alla refezione scolastica sarà iscritto in automatico alla refezione anche per l’anno scolastico successivo.
Con l’iscrizione il servizio è confermato.
L’eventuale disdetta alla refezione scolastica può essere effettuata inviando una e-mail a: rette.minerbiobaricella@camst.it
Chi non cambia ciclo scolastico ed era già iscritto alla refezione scolastica sarà iscritto in automatico alla refezione anche per l’anno scolastico successivo.
Con l’iscrizione il servizio è confermato.
L’eventuale disdetta alla refezione scolastica può essere effettuata inviando una e-mail a: rette.minerbiobaricella@camst.it
Cosa serve
Per effettuare l’iscrizione al servizio occorrerà essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
Cosa si ottiene
Iscrizione, sospensione, interruzione o modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica
Tempi e scadenze
Le iscrizioni possono essere effettuate nel periodo estivo prima dell'avvio dell'anno scolastico, in corrispondenza dell'apertura delle domande online, oppure nel momento di un nuovo inserimento a scuola nel corso dell'anno scolastico.
In caso di interruzione e sospensione il servizio verrà interrotto dal primo giorno di sospensione o interruzione indicato in fase di compilazione della domanda.
Le famiglie che necessitano di assistenza informatica potranno recarsi al Centro Pasti - Via Don Zamboni,1/A – Minerbio, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 fino al 30 Giugno 2025.
Nei mesi di Luglio e Agosto il Centro Pasti si trasferisce a Granarolo dell’Emilia via Roma, 30/2.
Contatti: cellulare 366 6878467 – e-mail: rette.minerbiobaricella@camst.it
Disdetta pasto o richiesta pasto in bianco
In caso di assenza in mensa del proprio figlio, è possibile annullare il pasto entro le ore 9:00 utilizzando una delle procedure di seguito indicate:
DISDETTA VIA WEB
E' possibile registrare online l'assenza del bambino/a accedendo all'area riservata del sito internet di Ecivis entro le ore 9 del giorno stesso autenticandosi con credenziali SPID o CIE.
DISDETTA VIA SMS
Inviare un SMS al numero 334/1074361 utilizzando solo i numeri di cellulare indicati nel modulo di iscrizione alla refezione scolastica.
Nessun altro numero è riconosciuto dal sistema, pertanto la disdetta non andrà a buon fine e il pasto verrà addebitato.
Per cambiare il numero di cellulare o per aggiungerne uno nuovo scrivere a: rette.minerbiobaricella@camst.it
Orari per annullare il pasto con SMS:
dalle 17:00 alle 23:59 del giorno precedente, oppure dalle 6:00 alle 9:00 del giorno stesso.
Se il messaggio viene indicato al di fuori dell'orario prestabilito, un SMS Vi informerà che la disdetta non è stata presa in carico.
COME COMPILARE L'SMS:
• Digitare il codice identificativo personale dell'alunno seguito da uno spazio
• Digitare A seguito da uno spazio
• Digitare il numero dei giorni per i quali si desidera effettuare la disdetta (es. 1,2,3 ecc.) - in caso di periodo prolungato è necessario il numero dei giorni consecutivi includendo i sabati e le domeniche.
Se il periodo non è indicato verrà annullato solamente il pasto della giornata stessa.
ATTENZIONE: il numero massimo di giorni consecutivi che si possono disdire è di 5.
A seguito dell'invio si riceverà un sms che confermerà la presa in carico della richiesta.
Esempio, nel caso in cui l'alunno Mario Rossi (codice badge 123456) rimanga Assente per 1 giorno: nel testo dell'sms si dovrà scrivere solamente: 123456 A 1
DISDETTA VIA APP
Via APP EcivisWEB sarà necessario effettuare il download dell'app "EcivisWEB" direttamente da Play Store oppure da Apple Store.
All'interno del sito di Ecivis - sezione documenti, si trova il manuale sull'utilizzo dell'App.
COME PRENOTARE IL PASTO BIANCO - VIA SMS
Inviare un SMS al numero 334/1074361
• Digitare il codice identificativo personale dell'alunno seguito da uno spazio
• Digitare B seguito da uno spazio
• Digitare il numero dei giorni per i quali si desidera prenotare il pasto in bianco
Esempio, nel caso in cui l'alunno Mario Rossi (codice badge 123456) voglia pasto in Bianco per 1 giorno: nel testo dell'SMS si dovrà scrivere solamente: 123456 B 1
Le diete in bianco possono essere richieste senza certificato per un massimo di 3 giorni consecutivi e massimo 2 volte al mese senza certificato.
Per eventuali cambi del numero di cellulare indicato nel modulo di iscrizione della refezione scolastica o per aggiungere un nuovo numero di cellulare occorre inviare richiesta al seguente indirizzo mail:rette.minerbiobaricella@camst.it oppure recarsi presso l'ufficio Camst in via Don Zamboni, 1/a, Minerbio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
In caso di interruzione e sospensione il servizio verrà interrotto dal primo giorno di sospensione o interruzione indicato in fase di compilazione della domanda.
Le famiglie che necessitano di assistenza informatica potranno recarsi al Centro Pasti - Via Don Zamboni,1/A – Minerbio, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 fino al 30 Giugno 2025.
Nei mesi di Luglio e Agosto il Centro Pasti si trasferisce a Granarolo dell’Emilia via Roma, 30/2.
Contatti: cellulare 366 6878467 – e-mail: rette.minerbiobaricella@camst.it
Disdetta pasto o richiesta pasto in bianco
In caso di assenza in mensa del proprio figlio, è possibile annullare il pasto entro le ore 9:00 utilizzando una delle procedure di seguito indicate:
DISDETTA VIA WEB
E' possibile registrare online l'assenza del bambino/a accedendo all'area riservata del sito internet di Ecivis entro le ore 9 del giorno stesso autenticandosi con credenziali SPID o CIE.
DISDETTA VIA SMS
Inviare un SMS al numero 334/1074361 utilizzando solo i numeri di cellulare indicati nel modulo di iscrizione alla refezione scolastica.
Nessun altro numero è riconosciuto dal sistema, pertanto la disdetta non andrà a buon fine e il pasto verrà addebitato.
Per cambiare il numero di cellulare o per aggiungerne uno nuovo scrivere a: rette.minerbiobaricella@camst.it
Orari per annullare il pasto con SMS:
dalle 17:00 alle 23:59 del giorno precedente, oppure dalle 6:00 alle 9:00 del giorno stesso.
Se il messaggio viene indicato al di fuori dell'orario prestabilito, un SMS Vi informerà che la disdetta non è stata presa in carico.
COME COMPILARE L'SMS:
• Digitare il codice identificativo personale dell'alunno seguito da uno spazio
• Digitare A seguito da uno spazio
• Digitare il numero dei giorni per i quali si desidera effettuare la disdetta (es. 1,2,3 ecc.) - in caso di periodo prolungato è necessario il numero dei giorni consecutivi includendo i sabati e le domeniche.
Se il periodo non è indicato verrà annullato solamente il pasto della giornata stessa.
ATTENZIONE: il numero massimo di giorni consecutivi che si possono disdire è di 5.
A seguito dell'invio si riceverà un sms che confermerà la presa in carico della richiesta.
Esempio, nel caso in cui l'alunno Mario Rossi (codice badge 123456) rimanga Assente per 1 giorno: nel testo dell'sms si dovrà scrivere solamente: 123456 A 1
DISDETTA VIA APP
Via APP EcivisWEB sarà necessario effettuare il download dell'app "EcivisWEB" direttamente da Play Store oppure da Apple Store.
All'interno del sito di Ecivis - sezione documenti, si trova il manuale sull'utilizzo dell'App.
COME PRENOTARE IL PASTO BIANCO - VIA SMS
Inviare un SMS al numero 334/1074361
• Digitare il codice identificativo personale dell'alunno seguito da uno spazio
• Digitare B seguito da uno spazio
• Digitare il numero dei giorni per i quali si desidera prenotare il pasto in bianco
Esempio, nel caso in cui l'alunno Mario Rossi (codice badge 123456) voglia pasto in Bianco per 1 giorno: nel testo dell'SMS si dovrà scrivere solamente: 123456 B 1
Le diete in bianco possono essere richieste senza certificato per un massimo di 3 giorni consecutivi e massimo 2 volte al mese senza certificato.
Per eventuali cambi del numero di cellulare indicato nel modulo di iscrizione della refezione scolastica o per aggiungere un nuovo numero di cellulare occorre inviare richiesta al seguente indirizzo mail:rette.minerbiobaricella@camst.it oppure recarsi presso l'ufficio Camst in via Don Zamboni, 1/a, Minerbio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Costi
Prima dell’avvio del servizio verrà inviata un' informativa dettagliata sulle modalità di pagamento.
In allegato tariffe servizi a domanda individuale.
Accedi al servizio
Iscrizione online
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 03/09/2025 16:42:54