Pre / Post Scuola
Servizi integrativi scolastici: pre e post scuola
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio di Pre-Post scuola può essere istituito nelle scuole dell’infanzia e nella scuola primaria ed è gestito per conto dell’Amministrazione da una cooperativa specializzata in servizi scolastici.
Descrizione
Il servizio di pre e post scuola permette di poter anticipare e/o posticipare l'orario di entrata e/o uscita presso la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria e viene fornito esclusivamente ai bambini i cui genitori, per documentabili impegni di lavoro, ne abbiano necessità.
I servizi sono articolati con il seguente orario:
• Pre-Scuola Infanzia e Primaria (1 ora prima dell'inizio delle attività didattiche)
dalle ore 7.30 alle ore 8.30
• Post-Scuola Infanzia (1 ora dopo il termine delle attività didattiche)
dalle ore 16.30 alle ore 17.30
• Post-Scuola Primaria (1 ora e mezza dopo il termine delle attività didattiche)
dalle ore 16.30 alle ore 18.00
I servizi sono articolati con il seguente orario:
• Pre-Scuola Infanzia e Primaria (1 ora prima dell'inizio delle attività didattiche)
dalle ore 7.30 alle ore 8.30
• Post-Scuola Infanzia (1 ora dopo il termine delle attività didattiche)
dalle ore 16.30 alle ore 17.30
• Post-Scuola Primaria (1 ora e mezza dopo il termine delle attività didattiche)
dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Come fare
Le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi di pre e post scuola possono essere effettuate esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo https://unione.terredipianura.it:4453/scuola3 nei periodi di apertura del bando.
L’ iscrizione ai servizi integrativi ha validità per l’intero ciclo scolastico e deve essere effettuata solo da alunni iscritti ad un nuovo ciclo scolastico ossia che frequenteranno la I° classe della scuola dell’ infanzia statale o
primaria o da chi non è mai stato iscritto a tali servizi. Le iscrizioni ai servizi dalle classi seconde fino alla fine di ogni ciclo scolastico verranno confermate automaticamente ma dovrà essere cura dei genitori comunicare ogni variazione/rinuncia.
Eventuali richieste di iscrizione presentate dopo la chiusura del bando verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.
Per informazioni e assistenza alla procedura d’iscrizione:
✔ Settore Welfare Locale – Presidio territoriale di Baricella:
051/6622430 - scuola@terredipianura.it
L’ iscrizione ai servizi integrativi ha validità per l’intero ciclo scolastico e deve essere effettuata solo da alunni iscritti ad un nuovo ciclo scolastico ossia che frequenteranno la I° classe della scuola dell’ infanzia statale o
primaria o da chi non è mai stato iscritto a tali servizi. Le iscrizioni ai servizi dalle classi seconde fino alla fine di ogni ciclo scolastico verranno confermate automaticamente ma dovrà essere cura dei genitori comunicare ogni variazione/rinuncia.
Eventuali richieste di iscrizione presentate dopo la chiusura del bando verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.
Per informazioni e assistenza alla procedura d’iscrizione:
✔ Settore Welfare Locale – Presidio territoriale di Baricella:
051/6622430 - scuola@terredipianura.it
Cosa serve
La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line: per effettuare la compilazione sarà necessario utilizzare le credenziali digitali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Cosa si ottiene
L'iscrizione o la rinuncia al servizio richiesto.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni possono essere effettuate nel periodo di apertura del bando oppure, nel corso dell'anno scolastico, nel momento in cui la famiglia necessita di questo servizio. Le iscrizioni tardive e quelle pervenute in corso d'anno scolastico, verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.
Costi
La tariffa per il servizio fruito è mensile, da corrispondere all’Unione Terre di Pianura in tre rate annuali posticipate, emesse di norma nei mesi di gennaio, aprile e luglio mediante avviso pagoPA.
La suddetta tariffa è da corrispondere INDIPENDENTEMENTE dal reale utilizzo del servizio.
La suddetta tariffa è da corrispondere INDIPENDENTEMENTE dal reale utilizzo del servizio.
In caso di rinuncia al servizio presentata entro il 31/12 dovrà essere versata la metà della quota annua prevista; se la rinuncia è presentata successivamente al 31/12 la quota dovrà essere versata per l’intero.
In caso di domanda presentata dopo il 31/12 la quota stabilita dovrà essere versata per i mesi di effettivo utilizzo.
Alla domanda dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE ALLEGATE le CERTIFICAZIONI DEI DATORI DI LAVORO con specificati gli orari o i turni di lavoro di entrambi i genitori ovvero autocertificazione degli orari svolti in caso di lavoratori autonomi.
Qualora le domande siano in esubero rispetto al numero dei posti disponibili, verrà predisposta apposita graduatoria ai sensi della Carta dei servizi per il diritto allo Studio.
In caso di domanda presentata dopo il 31/12 la quota stabilita dovrà essere versata per i mesi di effettivo utilizzo.
Alla domanda dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE ALLEGATE le CERTIFICAZIONI DEI DATORI DI LAVORO con specificati gli orari o i turni di lavoro di entrambi i genitori ovvero autocertificazione degli orari svolti in caso di lavoratori autonomi.
Qualora le domande siano in esubero rispetto al numero dei posti disponibili, verrà predisposta apposita graduatoria ai sensi della Carta dei servizi per il diritto allo Studio.
Le tariffe vengono definite annualmente dalla Giunta, in allegato quelle in vigore per l'a.s. 2025/2026.
Accedi al servizio
Iscrizione online
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 05/09/2025 14:21:37