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A chi è rivolto

L'addizionale comunale IRPEF è dovuta dai cittadini che hanno il domicilio fiscale nel Comune di Baricella alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce il pagamento dell’addizionale stessa.
Salvo i casi di domicilio fiscale stabilito dall'Agenzia delle Entrate, il domicilio fiscale coincide con il Comune di residenza.
I contribuenti non residenti hanno il domicilio fiscale nel comune in cui hanno prodotto il reddito o, se il reddito è stato prodotto in più comuni, nel comune in cui hanno prodotto il reddito più elevato.

Descrizione

L’addizionale comunale sull’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) è stata istituita, con decorrenza 1° gennaio 1999, con il Decreto Legislativo n. 360/1998 e successive modificazioni.
E’ facoltà di ogni singolo comune istituirla, stabilendone l’aliquota e l’eventuale soglia di esenzione nei limiti fissati dalla legge statale.

Come fare

Per i soggetti che percepiscono redditi da lavoro dipendente, redditi assimilati a lavoro dipendente e redditi derivanti da pensione, l'addizionale è trattenuta e versata dal sostituto di imposta (datore di lavoro o istituto pensionistico). Se gli stessi soggetti oltre a tali redditi sono titolari anche di altri redditi, per i quali sussiste l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, l'addizionale complessivamente dovuta sarà calcolata e versata secondo le istruzioni fornite per la dichiarazione medesima Mod. 730 o UNICO.

I soggetti che percepiscono redditi da lavoro autonomo pagheranno l'addizionale tramite la dichiarazione dei redditi (UNICO), secondo le istruzioni fornite per la compilazione dei modelli medesimi.

I sostituti d'imposta o i contribuenti in caso di autotassazione (dichiarazione dei redditi), effettuano il versamento utilizzando il modello F24, compilandone la "Sezione Regione ed Enti Locali".

Per le modalità di calcolo e versamento dell'imposta si rimanda alle istruzioni nel sito dell'Agenzia delle Entrate. 

Cosa serve

Dati necessari:
  • Codice catastale: E844
  • Nome del Comune: Comune di Baricella
  • Provincia di appartenenza: Bologna

Cosa si ottiene

Il pagamento dell'addizionale comunale all’IRPEF.

Tempi e scadenze

Il versamento dell’addizionale è effettuato in acconto e a saldo, con le modalità e nei termini previsti per il versamento del saldo dell'IRPEF stabiliti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Costi

Per le misure in vigore consultare il regolamento nella sezione Documenti.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Settore Politiche finanziarie - Servizio Tributi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini-e-condizioni-di-servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 19/05/2025]

Contatti

Settore Politiche finanziarie - Servizio Tributi

Via San Donato, 74/27- 40057 Granarolo dell'Emilia - uffici (su appuntamento) - Baricella

Gli operatori dell'ufficio tributi ricevono le telefonate nelle giornate del martedi e giovedì dalle ore 9,30 alle 12,30
IMU (Granarolo, Baricella e Minerbio) 051 6004135-145
TARI:
- Per pratiche a valere fino al 31.12.24: (Baricella) 051 6004142 (Granarolo) 051 6004136
- (Minerbio) 051 6004141
Dall'1.1.2025 Granarolo e Baricella passano a TCP: rivolgersi a HERA call center 800.862.328 (dal lunedi al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle ore 8 alle 18 - mail: clienti.tcp@gruppoher

tributi@terredipianura.it

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 20/05/2025 11:53:40

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