Dal 13 marzo inizia la distribuzione delle nuove dotazioni. Attuata una campagna di comunicazione e informazione capillare, previsti anche incontri pubblici
A Baricella prenderà il via a partire dal 3 aprile un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l'obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell'ambiente.
Questa iniziativa rientra tra quelle previste dalla gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna che Hera si è aggiudicata a fine 2021 in un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e il Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di Atersir (Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti).
Le modifiche al servizio di raccolta coinvolgeranno il comune a partire dal 3 aprile. Complessivamente sono interessate dal progetto circa 3.320 utenze, di cui 209 non domestiche.
Nel concreto si tratta di uno sviluppo del sistema già presente. Tra le novità principali le lattine saranno da conferire nel sacco giallo della plastica e non più insieme al vetro mentre rifiuti indifferenziati, carta e sfalci/potature in appositi contenitori e non più nei sacchi. Nel comune è infatti già attivo un modello di raccolta differenziata porta a porta analogo a quello previsto dalla concessione, con ottimi risultati: attualmente la percentuale di raccolta differenziata è sopra al 75% e si vuole raggiungere, grazie alle novità introdotte e all'indispensabile collaborazione di tutti, l'importante obiettivo dell'82%, portando la produzione di indifferenziato sotto i 100 Kg/abitante contro gli attuali 107,5.
Per i dettagli sulle modalità di conferimento consultare il link in calce