Descrizione
Donare gli organi è “La vita dentro la vita”, come ricorda la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Emilia Romagna, con il Centro Riferimento Trapianti ER. Un percorso sanitario ad alta valenza sociale che ogni anno permette di salvare vite umane e di dare nuove speranze a tanti pazienti.
La nostra regione, dove nel 2020 sono stati 389 i trapianti effettuati e 143 i donatori utilizzati, domenica 11 aprile celebra la Giornata nazionale della donazione e del trapianto di organi e tessuti, istituita dal Ministero della Salute.
L’attenzione del Centro Riferimento Trapianti regionale in questa giornata è in particolare focalizzata sulla informazione e sensibilizzazione dei cittadini relativamente all’importanza del rilascio in vita della dichiarazione di volontà per la donazione di organi e tessuti:
La dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti non è obbligatoria nel nostro Paese. Tuttavia, attraverso le campagne informative promosse dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, si invitano i cittadini a prendere una posizione in merito e a non lasciare questa decisione ai propri cari, in un momento difficile e delicato.
E' sempre importante discuterne in famiglia, affrontare insieme l’argomento e informare i propri cari della scelta fatta.
Ogni cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o dissenso finalizzato alla donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso una delle seguenti modalità:
- Modulo ASL
- Carta di identità
- Tesserino blù
- Atto olografo
- Dichiarazione con data e firma
Il Comune di Baricella incentiva una scelta libera, consapevole e informata, fornendo ai cittadini la possibilità di reperire informazioni oggettive e complete sul tema. A tal scopo, è possibile consultare il materiale cartaceo presente allo sportello, la sezione informativa sul sito del Comune, la pagina dedicata sul sito della Regione Emilia Romagna, il relativo sito del Ministero della Salute.
Link di riferimento in calce.
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 12/04/2021 13:46:20