Descrizione
Il comune di Baricella prosegue la strada della digitalizzazione, utilizzando le grandi potenzialità delle nuove tecnologie per migliorare il rapporto tra istituzioni pubbliche e territorio, in una logica di partecipazione e condivisione.
Da oggi, nella sezione Modulistica del sito del comune è possibile, accedendo con SPID, presentare una serie di istanze comodamente da casa, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, senza bisogno di prendere appuntamento e recarsi in comune. In seguito all’inoltro, si genererà una notifica automatica di ricevimento dell’istanza e trasmissione del numero di protocollo tramite e-mail. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, nel pieno rispetto dei dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale.
Sarà come essere in comune… con un clik!
È possibile presentare online le seguenti istanze:
Ufficio Servizi Demografici
- Iscrizione all’albo dei giudici popolari
- Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio
- Iscrizione all’albo degli scrutatori
- Iscrizione alle liste aggiunte cittadini UE
- Modulo di modifica condizioni separazione / divorzio
- Richiesta tessera elettorale
- Segnalazione di assenza presso l’abitazione
Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Modello di ospitalità / cessione fabbricato
Ufficio Segreteria
- Istanza di accesso documentale
- Istanza di accesso generalizzato
- Istanza di accesso civico
- Modulo di richiesta di patrocinio
L'attivazione di questo strumento (in linea con il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni) contribuisce a migliorare la qualità delle prestazioni offerte e persegue l'obiettivo di facilitare l’interazione tra i cittadini e il comune di Baricella che, sempre più, è proiettata a diventare una realtà intelligente ed inclusiva.
Se non sei ancora in possesso di SPID, Clicca qui e scopri come creare la tua identità digitale.
Gli operatori comunali restano comunque a disposizione, fornendo supporto telefonico (051 66 22 423 -424) e rispondendo via mail (urp@comune.baricella.bo.it) ai quesiti e alle richieste di chiarimento.
Per particolari situazioni di difficoltà con le nuove tecnologie, gli operatori potranno fissare un appuntamento a sportello.
Ricordiamo che sono in fase di attivazione corsi riguardanti l’ottenimento e l’uso del sistema pubblico di identità digitale SPID, organizzati dal comune di Baricella in collaborazione con il centro sociale La Villa, aperti a tutta la cittadinanza e gratuiti (per info e iscrizioni chiamare il numero 3332133576).
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 30/12/2021 15:54:43