Descrizione
Si riporta di seguito la comunicazione del Sindaco Omar Mattioli in merito agli aumenti della TARI.
In questi giorni sta arrivando alle famiglie di Baricella la TARI con un aumento rispetto allo scorso anno. La spiegazione - già illustrata nella seduta del Consiglio Comunale del 29 aprile 2024 - è data da due fattori:
- Nel 2022 in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina il costo del gas, dell'elettricità e delle materie prime in generale subì considerevoli aumenti. Di conseguenza anche il costo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti subì un incremento consistente. Tuttavia allora Hera per non gravare sulle famiglie “congelò" quella parte di inflazione. I Comuni hanno chiesto ad Hera di farsi carico di quegli aumenti, ma ciò è avvenuto solo in parte: la crescita della Tari di quest’anno è dovuta al conguaglio di quella parte di maggiori costi del 2022 di cui Hera non ha potuto farsi carico.
- Nel 2023 con l’introduzione del calcolo basato sulle persone e non più sui metri quadri della casa, molte famiglie hanno avuto delle consistenti riduzioni: ma poiché l’applicazione del nuovo metodo doveva iniziare già dall'anno precedente, la metà di quella riduzione era dovuta al conguaglio del 2022. Quest’anno la riduzione non contiene il conguaglio, pertanto c’è un aumento rispetto al 2023.
L’anno prossimo non ci sarà più il conguaglio per maggiori costi energetici e inoltre entrerà in vigore la Tariffa Puntuale Corrispettiva che premierà i cittadini più virtuosi nel fare la raccolta differenziata.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 02/07/2024 13:41:59