Descrizione
Avete difficoltà nell’uso di internet? Non riuscite ad accedere ai servizi on-line?
Il progetto Digitale facile offre gratuitamente a tutti i cittadini un servizio di facilitazione digitale e corsi di formazione nell’uso delle nuove tecnologie.
La facilitazione è una assistenza personalizzata per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza. Un operatore esperto vi aiuterà e vi spiegherà passo passo.
Ad esempio il facilitatore aiuta il cittadino a:
• attivare la propria identità digitale SPID, indispensabile per avere accesso a molti servizi digitali;
• gestire il fascicolo sanitario elettronico, tramite il quale è possibile prenotare visite mediche ed esami, ricevere le prescrizioni, ecc;
• verificare lo stato dei permessi di soggiorno;
• utilizzare PagoPA, che permette di fare pagamenti alla pubblica amministrazione;
• prenotare il rilascio del passaporto;
• richiedere all’agenzia delle entrate un duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale;
• comprare biglietti del treno e dell’autobus on-line;
• presentare domande ai servizi scolastici e sociali del proprio Comune;
• usare facebook e gli altri social media.
Settimanalmente saranno attivati anche corsi di formazione di circa 2 ore su tanti argomenti di interesse.
Digitale facile è presente nel Comune di Baricella presso la Biblioteca Comunale (in Via Europa n. 3) e presso il Presidio territoriale welfare (in Via Pedora n. 53).
Per prenotare i servizi potete recarvi presso la biblioteca oppure presso il Centro sociale "La Villa" a partire da lunedì 8 aprile o contattare il seguente recapito: 051 6622438.
Il progetto rientra nell'ambito del PNRR, finanziato con fondi dell'Unione Europea (Next generation EU).
Il progetto Digitale facile offre gratuitamente a tutti i cittadini un servizio di facilitazione digitale e corsi di formazione nell’uso delle nuove tecnologie.
La facilitazione è una assistenza personalizzata per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza. Un operatore esperto vi aiuterà e vi spiegherà passo passo.
Ad esempio il facilitatore aiuta il cittadino a:
• attivare la propria identità digitale SPID, indispensabile per avere accesso a molti servizi digitali;
• gestire il fascicolo sanitario elettronico, tramite il quale è possibile prenotare visite mediche ed esami, ricevere le prescrizioni, ecc;
• verificare lo stato dei permessi di soggiorno;
• utilizzare PagoPA, che permette di fare pagamenti alla pubblica amministrazione;
• prenotare il rilascio del passaporto;
• richiedere all’agenzia delle entrate un duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale;
• comprare biglietti del treno e dell’autobus on-line;
• presentare domande ai servizi scolastici e sociali del proprio Comune;
• usare facebook e gli altri social media.
Settimanalmente saranno attivati anche corsi di formazione di circa 2 ore su tanti argomenti di interesse.
Digitale facile è presente nel Comune di Baricella presso la Biblioteca Comunale (in Via Europa n. 3) e presso il Presidio territoriale welfare (in Via Pedora n. 53).
Per prenotare i servizi potete recarvi presso la biblioteca oppure presso il Centro sociale "La Villa" a partire da lunedì 8 aprile o contattare il seguente recapito: 051 6622438.
Il progetto rientra nell'ambito del PNRR, finanziato con fondi dell'Unione Europea (Next generation EU).
Sabato 6 aprile alle ore 10.00 presso la Biblioteca comunale di Minerbio siete tutti invitati all'Inaugurazione del progetto Digitale Facile dell'Unione Terre di Pianura, in cui saranno presentate tra le varie sedi di Facilitazione Digitale anche quelle riferite al Comune di Baricella.
A Baricella, questo percorso era già iniziato nel 2023 in via sperimentale con il supporto di volontari sotto il coordinamento del Consigliere delegato Mirco Frazzoni. Solo quest'anno sono stati aiutati per l'utilizzo dei servizi digitali oltre 60 cittadine e cittadini ! Questo progetto incrementerà così i presidi digitali nel territorio con l’intento di creare un sistema di supporto sempre più strutturato e qualificato al servizio dei baricellesi che potranno accedervi con una semplice prenotazione.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 28/03/2024 14:25:47