Descrizione
È nato l'Albo comunale delle Associazioni!
Chi può iscriversi?
• gli Enti del Terzo Settore, iscritti all'Albo Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS, ai sensi del D.Lgs 117/2017 "Codice del Terzo Settore";
• le associazioni riconosciute o non riconosciute, non iscritte all'Albo Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS, che applicano il Codice Civile, le norme del Testo Unico delle imposte sui redditi - TUIR ed eventuali norme speciali (es. ASD – associazioni sportive dilettantistiche);
• le altre forme associative senza scopo di lucro e i comitati, costituiti ai sensi del Codice Civile e della normativa vigente.
• le associazioni riconosciute o non riconosciute, non iscritte all'Albo Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS, che applicano il Codice Civile, le norme del Testo Unico delle imposte sui redditi - TUIR ed eventuali norme speciali (es. ASD – associazioni sportive dilettantistiche);
• le altre forme associative senza scopo di lucro e i comitati, costituiti ai sensi del Codice Civile e della normativa vigente.
Perché iscriversi? L'iscrizione all'albo:
• favorisce un ruolo attivo delle associazioni nella vita cittadina e riconosce l'attività svolta da ogni associazione da parte del Comune di Baricella nel reciproco rispetto ed autonomia;
• permette alle associazioni di compartecipare più agevolmente alla programmazione delle attività del Comune di Baricella, anche eventualmente in sinergia con le Consulte del territorio di riferimento;
• permette di accedere in via prioritaria a contributi e ai vantaggi economici così come disposto dai regolamenti comunali vigenti in materia e dalla normativa afferente;
• promuove e rinsalda momenti di confronto tra le associazioni e tra le associazioni e l’Amministrazione.
• permette alle associazioni di compartecipare più agevolmente alla programmazione delle attività del Comune di Baricella, anche eventualmente in sinergia con le Consulte del territorio di riferimento;
• permette di accedere in via prioritaria a contributi e ai vantaggi economici così come disposto dai regolamenti comunali vigenti in materia e dalla normativa afferente;
• promuove e rinsalda momenti di confronto tra le associazioni e tra le associazioni e l’Amministrazione.
Come iscriversi?
La richiesta di iscrizione va presentata esclusivamente con apposito modulo predisposto e reperibile in calce, firmato dalla/dal Legale Rappresentante/Presidente dell’associazione o dalla/dal Referente Locale dalla/o stessa/o nominata/o con delega scritta. Il modulo deve essere accompagnato da:
a) copia dello statuto e/o atto costitutivo dell’Associazione;
b) in caso di rappresentanze locali di organizzazioni ed associazioni costituite a livello nazionale/regionale è necessario allegare:
- copia dello statuto dell’associazione nazionale/regionale
- documentazione comprovante l’iscrizione/affiliazione alla stessa rappresentanza locale;
a) copia dello statuto e/o atto costitutivo dell’Associazione;
b) in caso di rappresentanze locali di organizzazioni ed associazioni costituite a livello nazionale/regionale è necessario allegare:
- copia dello statuto dell’associazione nazionale/regionale
- documentazione comprovante l’iscrizione/affiliazione alla stessa rappresentanza locale;
c) attribuzione del codice fiscale/partita iva;
d) fotocopia non autenticata di documento di identità del Presidente/legale rappresentante o suo delegato (presentando apposita delega) e relativa pec/email;
con una delle seguenti modalità:
- Consegna a mano della documentazione cartacea firmato dal legale rappresentante presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Baricella – Via Roma, 76 - 40052 Baricella (BO) - Italia che osserva i seguenti orari:- dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 12:30 / Il sabato dalle ore 8:15 alle ore 12:00.
- Via mail al seguente indirizzo: comune.baricella@cert.provincia.bo.it con oggetto: “Richiesta di iscrizione all’Albo comunale delle Associazioni”
Scadenza
La domanda di iscrizione all’Albo (completa di tutta la documentazione) dovrà essere presentata, ai soli fini della costituzione dell’Albo, entro il giorno 29 Febbraio 2024.
La domanda di iscrizione all’Albo (completa di tutta la documentazione) dovrà essere presentata, ai soli fini della costituzione dell’Albo, entro il giorno 29 Febbraio 2024.
Allegati
Documenti
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Ultimo aggiornamento pagina: 10/01/2024 09:01:56