Descrizione
La fibra di Open Fiber è arrivata a Baricella nell’ambito del ‘Piano Italia a 1 Giga’. Il progetto rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e attuato da Infratel Italia. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber.
Nel comune sono stati messi in vendibilità (cioè pronti per attivare un abbonamento) oltre 580 civici attraverso un’infrastruttura in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa). L’infrastruttura, che consente di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, si sviluppa per circa 22 chilometri con il 58% di essa che è stata realizzata mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti.
Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende perciò servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. I cittadini interessati non devono far altro che verificare sul sito https://openfiber.it/verifica-copertura/ la copertura del proprio civico e scegliere un gestore.
L’intervento ha riguardato zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in banda ultra larga. Per le zone non servite dalla tecnologia FTTH (Fibra in casa) sono comunque disponibili altre tecnologie tipo: FTTC (fibra fino al cabinato e ultima parte in rame), connessione via radio ad es. FWA, oppure 5G, queste ultime si attestano solitamente su una velocità dati da 300 mbit/s
Per conoscere i dettagli delle tipologie di connessione presenti nella propria zona è possibile consultare il link: https://osscon.lepida.it/cabled
“Siamo molto soddisfatti che un'altra buona parte dei nostri cittadini, dopo il piano BUL (Banda Ultra Larga) che ha interessato le Frazioni di Boschi e Passo Segni, possa usufruire di questa opportunità che consentirà un migliore utilizzo dei servizi sulla rete pubblica." dichiara il consigliere delegato Mirco Frazzoni.
Per ulteriori informazioni 0516622480
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 29/10/2025 13:25:49