Il Patrocinio Gratuito è l'adesione simbolica del Comune di Baricella ad una iniziativa, attività o progetto rispondenti ai principi statutari di particolare rilevanza per il territorio e la comunità dal punto di vista sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale ed economico per le quali i promotori abbiano avanzato richiesta espressa con apposito modulo dedicato, senza assunzione di alcun onere da parte dell’Amministrazione.
Il Patrocinio oneroso invece prevede, oltre all'adesione simbolica del comune di cui sopra, anche un vantaggio economico per il richiedente. Si tratta di un beneficio sotto forma di prestazioni diverse dalla erogazioni di denaro, compresa la co-organizzazione, la prestazione di servizi, la concessione temporanea di strutture e beni di proprietà o nella disponibilità dell’amministrazione.
Il patrocinio può essere concesso, nelle vie eccezionali e con provvedimento adeguatamente motivato della Giunta Comunale, anche per iniziative con profili commerciali e lucrativi, purché di particolare rilevanza per la comunità locale o comunque finalizzate a portare in evidenza in termini positivi l’immagine del Comune.
La pubblicità delle iniziative patrocinate deve contenere il logo corretto e aggiornato del Comune, messo a disposizione dall’ente, con la dicitura "con il patrocinio del Comune di Baricella".
L'amministrazione è sollevata da qualsiasi responsabilità inerente all'organizzazione della manifestazione oggetto del patrocinio.